ANGELO DEIANA

DEIANA

Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Confederazione Associazioni Professionali) e di ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers), Presidente onorario di ATEMA (Associazione per il Temporary Management), è considerato uno dei maggiori esperti di economia della conoscenza e dei servizi professionali in Italia.

Ha maturato un’ampia esperienza in banche di primari gruppi nazionali e internazionali ricoprendo ruoli apicali con responsabilità di pianificazione delle strategie, sviluppo dei prodotti finanziari e assicurativi, comunicazione, marketing, sales management in segmenti di mercato complessi e ad alto valore aggiunto come il private banking ed il family business. Tale esperienza, unitamente al precedente, importante ruolo svolto nella PA ed alla partecipazione in qualità di relatore a convegni e conferenze, nazionali ed internazionali, gli hanno permesso di sviluppare e consolidare un sistema di relazioni istituzionali e personali di alto livello.

Dopo esperienze in Poste e in Aeronautica Militare, è chiamato al Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL) dal Presidente Giuseppe De Rita che lo nomina Responsabile Area Allargamento Rappresentanza. Nel 2001 è in Banca Steinhauslin, la private bank del Gruppo Montepaschi, che gli affida la Direzione Value Proposition e Comunicazione. Nel 2004, assume l’incarico di Responsabile Value Proposition e Marketing nella Direzione Generale del Gruppo Montepaschi, nel 2006 viene nominato Responsabile Mercato Private, nel 2009 Responsabile Mercato Family Office, nel 2011 Responsabile MPS Fiduciaria, nel 2013 Responsabile Business Development e Family Office del Gruppo Veneto Banca. Docente di Finanza & Venture Capital della Facoltà di Gestione dell’Impresa dell’Univesità Mercatorum, è attualmente Consigliere Delegato di Scudo Investimenti SGR.

Principale ideatore del sistema di regolamentazione duale sulla riforma delle professioni intellettuali, è membro dell’Intelligence Unit Global Executive del periodico “Economist” e autore di numerose pubblicazioni in campo economico/finanziario. Fra le sue ultime opere, “La rivoluzione perfetta”, Mind Edizioni, “Il capitalismo intellettuale”, Sperling & Kupfer Editori, “Il futuro delle associazioni professionali”, “Come fare soldi nei periodi di crisi”, “Il private insurance in pratica”,Associazioni Professionali 2.0”, tutti pubblicati con il Gruppo 24 Ore.

Autore di oltre 200 articoli a firma personale sui principali quotidiani e periodici economici e finanziari e di oltre 700 interventi a convegni, conferenze, seminari nazionali ed internazionali, ha svolto attività di consulenza per società nazionali e multinazionali ed importanti associazioni imprenditoriali di categoria, direttamente o in collaborazione con primarie società del settore.

Visita il profilo professionale di Angelo Deiana su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/angelo-deiana-7076387/

Comments are closed.