Angelo Deiana – Biografia

#AngeloDeiana #laretedellereti

Presidente di CONFASSOCIAZIONI, ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers) e ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali).

Dopo esperienze in Poste e in Aeronautica Militare, è chiamato al CNEL con il ruolo di Responsabile Area Allargamento Rappresentanza. Dal 2001 è in Banca Steinhauslin, la private bank del Gruppo MPS, che gli affida la Direzione Value Proposition. Nel 2004, assume l’incarico di Responsabile Value Proposition e Marketing Private nella Direzione Generale del Gruppo MPS, nel 2006 viene nominato Responsabile Mercato Private, nel 2009 Responsabile Mercato Family Office, nel 2011 anche Responsabile MPS Fiduciaria. Nel 2013, viene chiamato nel Gruppo Veneto Banca dove assume il ruolo di Responsabile Business Development e Family Office. Da agosto 2015 a settembre 2019 è CEO della Scudo Investimenti SGR dove si occupa di investment banking e private equity a livello nazionale e internazionale.

Attualmente è Vice Presidente di Auxilia Finance Spa, Docente di Finanza Strutturata e di Progetto all’Università di Parma e Docente di Finanza Aziendale e Venture Capital all’Università Mercatorum.

Autore di numerose pubblicazioni in campo economico/finanziario. Fra le ultime opere, “Rilanciare Roma facendo cose semplici”, Giacovelli Editori (2020) “Rilanciare l’Italia facendo cose semplici”, Giacovelli Editori (2018 prima edizione, 2019 seconda edizione), “La rivoluzione perfetta”, Mind Edizioni (2014), “Il capitalismo intellettuale”, Sperling & Kupfer (2007), “Il futuro delle associazioni professionali” (2010), “Come fare soldi nei periodi di crisi” (2012), “Il private insurance in pratica” (2012), “Associazioni Professionali 2.0” (2013), tutti pubblicati dal Gruppo Sole 24 Ore.

Angelo Deiana a Confassociazioni

Fare l'impossibile

Cominciate col fare ciò che è necessario e poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.

San Francesco d’Assisi

Confassociazioni

CONFASSOCIAZIONI è l’espressione unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle imprese, dei professionisti e delle persone che risiedono in Italia ed in Europa.

In qualità di autonoma parte sociale, CONFASSOCIAZIONI ha per scopo lo sviluppo di tutte le persone,le professioni, le imprese, le associazioni, le federazioni, le organizzazioni associate,e la loro partecipazione alle scelte di politica economica e sociale del Paese. La Confederazione promuove la tutela e la valorizzazione del ruolo di tali soggetti e/o organizzazioni, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale,legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei.

CONFASSOCIAZIONI mira alla tutela e alla promozione del sistema associativo delle professioni, delle imprese e del terzo e quarto settore, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei. La Confederazione non persegue scopi politici, religiosi né di lucro, è apartitica e si impegna a garantire, nei confronti dei soggetti confederati e nel rispetto dei loro statuti, la piena trasparenza nella gestione organizzativa e conduzione amministrativa, nonché in quella delle articolazioni ed eventuali emanazioni societarie e organizzative direttamente o indirettamente controllate.